Questa fiaba nasce dal progetto “Insegnare a bambini d’asilo come nasce un cartone animato”. Il regista Andrea Dalla Costa ha stuzzicato la fantasia dei bimbi delle scuole materne paritarie di Talmassons, Camino al Tagliamento e Bertiolo, insegnano loro come nasce un cartone animato, dall’IDEA alla PRODUZIONE.
Con i BIMBI hanno scritto una storia originale “Fata Natura e l’Orto magico”.
Come? IDEA: stuzzicare ed ascoltare i bimbi; STESURA: scrivere una storia originale; STORY BOARD: disegni preparatori come traccia per i disegni definitivi dei bimbi; DISEGNARE: far preparare i disegni seguendo lo Story Board; RECITARE: registrare le voci dei bambini mentre recitano la loro strofa; ANIMAZIONI: animare tutti i disegni con la Computer Video-Grafica; MONTAGGIO FINALE: si prendono le voci, le animazioni e la musica e si shakerano assieme. Tutto questo con bimbi di 4 e 5 anni, che ovviamente non sanno ancora leggere.
Dal cartone animato è nato questo magnifico libro realizzato a quattro mani con Vanessa Padovani. Coppia nella vita e nell’arte si firmano VANDR.
Ricavo devoluto: ALPI Udine-Ass. Allergie Pneumopatie Infantili
Il libro che fa passare le paure ai bambini.
Il libro è dedicato alle bambine e ai bambini che giocano col coraggio e che con le paure vanno all’arrembaggio.
Voluto fortemente dall’ABIO di Udine, Associazione volontari in corsia, è la fiaba che racconta le avventure della Principessa TIC e del Pirata spaziale TAC, i protagonisti delle pareti (180 mq) che vestono il reparto pediatrico, la saletta pre-esame, le stanze e i corridoi della Risonanza Magnetica Nucleare dell’Ospedale di Udine. In una stanzetta del reparto di Pediatria, inoltre, si nasconde l'”astronave” dove i bambini fanno la simulazione di una risonanza magnetica e, alla fine, ricevono il diploma di Pirata spaziale.
Ricavo devoluto: ABIO-Associazione Bambini In Ospedale, Udine.
C'era una volta un bambino molto furbetto che, per far vedere i suoi anni, apriva il pugnetto. Andava all'asilo di un paese chiamato Teor e ci andava contento, veloce più del vento. Del rugby era un campione e il suo tiro valeva un milione. Di casa sua era Massimo il re e tutti voleva accanto a sé. Una notte di buio pesto si svegliò troppo presto. Qualcuno lo chiamò e via da casa lui andò. Ma era solo uno scherzetto e tutti son caduti nel trabocchetto. Per questo ha vinto il diploma di folletto, quello che fa cucù e saluta da lassù, dove il cielo è a righe bianche e blu.
Ricavo devoluto: FAMIGLIA TIBURZIO di Rivolto (UD)
SOCIAL & CONTACT
INSTAGRAM
YouTube
iMDb
info@andreadallacosta.it